Luned, 25 Settembre 2017 
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newSY  nuove forme per il convogliamento dei fluidi
Concorso per la ricerca e lo studio di nuove forme di componenti nelle tubazioni con l'obbiettivo di ridurre le perdite di carico ed i costi di produzione.  Da "sempre" le forme dei componenti le tubazioni sono le medesime; 

limiti della tecnologia o della fantasia?

 

 

 

pos. ostacolo HS [Pa] Dati di progetto:
A
B
C
D
E
F
G
H
AC
CD
DH
Ingresso aria d=210 [mm]
curva d=210 [mm] R/D=1.5
innesto d=210/300 [mm]
innesto d=300/360 [mm]
n 2 curve d=360 [mm] R/D=1.5
raccordo
curva d=360 [mm] R/D=1.5
sbocco d=360 [mm]
tratto diritto d=210 [mm] (4 [m])
tratto diritto d=300 [mm] (2 [m])
tratto diritto d=360 [mm] (11 [m])

78
47
78
78
94
15
47
156
69
20
43

Q1=Q2=Q3=0.6 [m3/s]     

   Qt=1.8     [m3/s]  

   Ps=1.22   [kg/m3]

   V=16       [m/s]

   Hd = 156 [Pa]

 

Hd= Ps * V^2 / 2     [Pa] 

Ht = Hs + Hd            [Pa] 

 P = Qt * Ht / 1000  [kW]

 

Totale Hs = 725 Pa

 Inizio (come da disegno)
Ht = 725 + 156 = 881 [Pa]

rend. Ventil. = 80%~

P = 881*1.8/1000/0.8 = 1,982 [kW]

 

 Sostituendo gli innesti C e D con "bragaSY" la perdita per entrambe di 32[Pa] 

 
Ht = 757 [Pa]    P=1,703 [kW]  (-14%)

Modificando lo sbocco H con D=360 Du=630 L=500 a=15 la perdita diventa 108 [Pa]

Ht = 709[Pa]    P=1,595 [kW]  (-20%)
Modificando le curve B, E, G con raggio=2D, la perdita di carico diventa 39 [Pa] con una riduzione di 8x4=32 [Pa] Ht = 677 [Pa]   P=1,523 [kW]  (-23%)  
Modificando gli ingressi A con angolo tra 30 e 45 la perdita diventa 46 [Pa] Ht=646 [Pa]   P=1,453 [kW] _ (-27%)  <<<<<<<<<

... poche e semplici modifiche per ottenere una riduzione dei costi ed una riduzione del 27%~ di consumo energetico !!!

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